Farmacia di Greguro

La THESIS srl in collaborazione con ETT spa ha realizzato un’esperienza di realtà virtuale (basata sul nostro sistema Living Systems) per la scoperta di una delle leggende proprie della tradizione popolare di Massafra (Ta): il Mago Greguro.

Secondo la tradizione, durante il periodo medievale (intorno all’anno 1000 d.C.) viveva Greguro il quale era un “masciaro” ovvero una sorta di alchimista/speziale che praticava la magia con l’aiuto delle numerose erbe officinali presenti nelle numerose gravine che incorniciano tutt’ora la città di Massafra. Greguro aveva una figlia molto bella di nome Margheritella, desiderata da tutti gli uomini e invidiata dalle donne; ella venne condannata al rogo per false accuse di stregoneria (in quanto figlia del mago) e sarebbe stata salvata all’ultimo momento dall’igumeno (abate della chiesa ortodossa) Anselmo.

L’ambientazione di questo edugame in realtà virtuale è la grotta o “farmacia” del mago Greguro così come doveva apparire intorno all’anno 1000 d.C.. Tale grotta è stata modellata interamente basandosi sull’abitazione rupestre tradizionalmente attribuita al mago presente attualmente nella gravina della Madonna della Scala presso Massafra.

Il visitatore/giocatore interpreterà Greguro e avrà il compito di realizzare un composto di erbe medicali per dimostrare che sua figlia Margheritella non è una strega salvandola così dal rogo. Per far questo avrà accesso ad un libro di ricette ed a una serie di ingredienti (foglie, fiori, polvere, ecc.) derivati dalle erbe attualmente presenti all’interno della gravina. Per ogni ingrediente e composto realizzato il giocatore potrà aprire una scheda per approfondirne le informazioni relative all’utilizzo nel passato e nel presente.

Le tecnologie utilizzate permettono di ottenere un’esperienza totalmente immersiva grazie all’utilizzo di un visore per la realtà virtuale di ultima generazione e di sensori che permettono di trasporre nel mondo virtuale ogni singolo movimento effettuato dal giocatore.