Museo di Storia Virtuale
Grazie alla nostra tecnologia Living Systems abbiamo creato la prima ed unica stanza virtuale interattiva presente sul mercato: Virtual ROOM. Con questo prodotto intercettiamo le necessità di musei, parchi archeologici, showroom, ecc., che hanno intenzione di migliorare la fruizione dei loro beni o spazi con strumenti multimediali di ultima generazione. Infatti Virtual ROOM mette a disposizione dell’utente un ambiente tridimensionale in cui operare completo di qualsivoglia layer informativo aggiuntivo (schede di approfondimento, filmati, link a pagine web, ecc.). Con Virtual ROOM il visitatore di un parco archeologico, di un museo, o di uno shoroom potrà costruire con le sue mani la sua esperienza di visita interagendo letteralmente con la storia e gli ambienti virtuali che lo circondano.
La tecnologia 3D recentemente ha cominciato ad essere utilizzata da una fetta di utenti molto più ampia che in passato. Questo perché l’industria cinematografica ha fatto si che chiunque potesse approcciarsi al mondo della visione stereoscopica tridimensionale: essa permette di avere l’illusione della “profondità” quando si osserva uno schermo che in realtà e piatto. Partendo da questo presupposto, la Virtual ROOM approfondisce questo concetto e lo amplia fornendo anche una componente interattiva. Infatti essa è gestita da un software che permetta l’interazione fra utenti e ambienti virtuali tridimensionali con l’ausilio di speciali occhiali per la visione stereoscopica (quindi con “profondità”) e sensori che ne rilevano posizione e movimenti. La Virtual ROOM è composta da uno sorta di stand di circa 5m x 5m che ospita la sensoristica, le interfacce di visualizzazione (monitor e occhiali per la realtà virtuale) ed il PC che gestisce la simulazione. Le pareti di tale stand sono completamente stampabili per offrire un alto grado di personalizzazione del prodotto.
La Virtual ROOM offre una nuova modalità di accesso ai mondi virtuali interattivi che li renderà fruibili da parte di tutte le tipologie di utenti (normodotati o diversamente abili), strizzando un occhio, ovviamente, alle nuove generazioni normalmente più avvezze all’utilizzo di mezzi di comunicazione multimediale innovativi.
Con questa nuova tecnologia un utente potrà, ad esempio, partecipare ad eventi storici o visitare zone inaccessibili o fantastiche. In questo modo si potrà avere una panoramica su eventi del passato, del presente o addirittura del futuro che hanno una importante valenza didattica/promozionale interpretandoli in prima persona. Si possono creare virtual games nei quali gli utenti esplorano ambienti alla ricerca di informazioni e/o oggetti. Si possono creare ricostruzioni di ambienti naturalistici del passato come ad esempio il periodo nel quale vivevano i dinosauri in modo da poter ammirare tutta la flora e la fauna dell’epoca da vicino e senza il rischio di essere… mangiati!
In sostanza, per poter entrare nel mondo virtuale, il visitatore non deve far altro che indossare degli speciali occhiali 3D, posizionarsi all’interno dello stand e avviare l’applicazione interagendo, mediante le sue braccia, con l’interfaccia grafica che vedrà direttamente davanti agli occhi. Tale attrezzatura permette all’utente di potersi spostare all’interno dell’ambiente 3D virtuale semplicemente spostandosi all’interno dello stand in un area pari a circa 5m x 5m. Grazie semplicemente a particolari movimenti delle sue braccia e delle sue mani può interagire con gli elementi che lo circondano “virtualmente” come se fossero davanti a lui “realmente”.
L’aggiornamento dei contenuti della Virtual ROOM rappresenta un altro suo punto di forza. Infatti per cambiare un allestimento virtuale basterà semplicemente caricare all’interno dell’applicazione i nuovi file che lo compongono senza modificare l’assetto hardware.
Si intuisce immediatamente il carattere di estrema immersività che vivrà l’utente della Virtual ROOM il quale verrà trasportato, come se avesse utilizzato una macchina del tempo, direttamente all’interno di una situazione storica o di un luogo altrimenti impossibile da raggiungere.