Applicazione di georeferenziazione per tracciare gli spostamenti durante un viaggio
Il progetto Vostok100k
Lorenzo Scaraggi, giornalista, fotografo, fotoreporter, racconta il progetto Vostok100K così:
Sogno di realizzare una grande avventura: percorrere 20000 km lungo i confini dell’Europa per un viaggio pianificato e condiviso ogni giorno con la community, sulla mia pagina Facebook sul mio sito web o sul mio canale Yotube, andando alla ricerca di storie di confine per realizzare un documentario.
Solo io e il Vostok, il mio camper del 1982.
Il giro d’Europa lungo i suoi confini, con un camper dell’82 ribattezzato Vostok, è una missione ambiziosa.
L’idea è quella di percorrere il periplo dell’Europa continentale, partendo dal sud dell’Italia verso ovest, costeggiando il mare: Francia, Spagna, Portogallo e poi attraverso l’Olanda, Danimarca, Germania e Polonia fino all’Estonia e giù, lungo i confini dell’ex Unione Sovietica e le coste del Mar Nero fino alla Turchia. E tornare a casa attraverso la Grecia e i Balcani.
Si tratta di percorrere circa 20mila km attraversando più di 20 Stati, alla ricerca di storie da raccontare, storie di luoghi che non si lasciano delimitare, di gente abituata a parlare molte lingue.
Storie di confine, di cui tutti parlano ma che nessuno cerca mai di approfondire.
La collaborazione con THESIS: il progetto MAPPE
Noi della THESIS abbiamo creduto subito nelle potenzialità di Lorenzo e del suo progetto e abbiamo deciso di dargli una mano realizzando una web-application in grado di tracciare tutti i suoi spostamenti in giro per l’Europa. Infatti egli potrà ogni giorno aggiornare la mappa di viaggio, integrata grazie a Google Maps, facendo sì che tutti i suoi fan possano seguire la sua avventura in tempo reale. Potrà inoltre aggiungere note di viaggio complete di link, immagini e video, direttamente sulla mappa e associabili a tutti i luoghi che visiterà.
Uno strumento utilissimo per il viaggiatore che vuol far sì che il suo viaggio sia documentato nella maniera più completa possibile.
Di seguito i link per segure il progetto: