Centro di Documentazione

Il nostro software C.DOC, completamente web based, implementa un Centro di Documentazione virtuale e consente la raccolta, divulgazione e diffusione delle informazioni attraverso un sistema di catalogazione e archiviazione delle informazioni conforme agli standard (Normative Catalografiche emanate da ICCD) e personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze (personalizzazione tracciato ICCD, implementazione nuovi tracciati).

Gli standard catalografici coinvolti nella classificazione delle risorse collegate al progetto, sono caratterizzate dal seguente elenco:

  • OA – Opere Artistiche
  • BNB – Beni Naturalistici – Botanica
  • RA – Beni archeologici
  • BDI – Beni demoetnoantropologici immateriali
  • F – Fotografia

C.DOC è composto sostanzialmente da due sotto-sistemi disgiunti:

Back-end

Rappresenta il sistema gestionale cui competono le attività di catalogazione e lavorazione delle informazioni che confluiscono nella banca dati. In questa sezione è possbile anche aggregare le informazioni catalogate al fine di realizzare degli hypertesti che saranno poi fruibili tramite l’interfaccia di front-end. Questa scelta consente di ottenere la massima espressività possibile dall’attività di catalogazione effettuata. In questo senso la consultazione delle informazioni non rimarrà in una dimensione “specialistica” rivolta dunque solo a coloro i quali hanno già consapevolezza di cosa cercare ma renderà le informazioni catalogate fruibili in forma molto più semplice per tutte le categorie di utenti.

Il back-end comprendente inoltre tutte le attività di amministrazione e gestione del sistema e consente anche la profilazione degli utenti, attraverso la quale è possibile definire in maniera molto semplice la visibilità degli “archivi” e dei dati e le azioni che gli utenti possono compiere sui dati stessi.

Front-end

Rappresenta il sistema divulgativo e cioè comprendente l’insieme degli hypertesti generati (partendo dall’archivio dati) rivolti all’utenza Internet. Il front-end è composto da un unico “archivio” che viene alimentato dai vari archivi del back-end.
Attraverso C.DOC è molto semplice poter ottenere la massima diffusione del contenuto generato, soprattutto attraverso gli strumenti di socializzazione previsti. Grazie alla profilazione degli utenti il front-end si divide in zone dove è possibile accedere senza iscrizione allo stesso e zone dove sarà necessario effettuare un login. Ciascun utente iscritto che si troverà a navigare le pagine di contenuto multimediale(ipertesti), potrà effettuare “like” e “condivisioni” del contenuto stesso diffondendo sui social network i risultati dell’archiviazione.

Le interfacce di back-end e di front-end sono realizzate nel rispetto degli Open Standard di riferimento e sono ampliamente personalizzabili sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista funzionale.