Museo di Storia Virtuale
Il Museo
Tra Bari e Bitonto, sul letto del fiume Tiflis che ha segnato il solco dell’attuale Lama Balice, sono emerse diverse orme di dinosauro, risalgono a circa 100 milioni di anni fa. Siamo nel periodo cretaceo, qui vi era una baia, quasi una spiaggia tropicale ed è qui che vivevano i dinosauri. Con la Macchina del Tempo, è possibile vivere una “visita guidata” speciale, proprio in questa baia.
Indossando uno speciale visore per realtà virtuale 3D, grazie alla visualizzazione interattiva, con tecnologie di visualizzazione e rappresentazione in tempo reale, propria dei motori grafici per i videogames, è possibile immergersi in una realtà virtuale e vivere un’esperienza di “visita guidata” direttamente nella preistoria.
Nel Museo di Storia Virtuale, si può fare un salto anche nella storia più recente. Si può scoprire il vasaio Peuceta, conoscere la sua storia e interagire con lui nella sua bottega. Si può inoltre fare una sosta in una taberna romana, conoscere da vicino le abitudini alimentari degli antichi Romani e il loro vissuto. Lungo la strada è inoltre possibile esaminare diversi punti di interesse, grazie alle schede multimediali di approfondimento.
La Macchina del Tempo. Museo di Storia Virtuale si trova nel Torrione Angioino di Bitonto, è visitabile previa prenotazione.
Il Sitema di Prenotazione
La THESIS ha realizzato un efficace sistema di supporto logistico per facilitare le prenotazioni presso il Museo di Storia Virtuale. Infatti è stato realizzato un portale che, oltre a fornire tutta una serie di informazioni sul Museo e sulle tipologie di visite disponibili, permette anche di potersi registrare e prenotare una visita. Basterà infatti scegliere il giorno e l’orario fra quelli disponibili per prenotare la propria esperienza virtuale. Mediante il proprio account personale, inoltre, l’utente ha uno storico di tutte le visite effettuate e può anche stampare il coupon da presentare al personale del museo per la conferma della prenotazione.
Di seguito il link alla piattaforma: